La visita ortopedica neurochirurgica studia il sistema nervoso e in particolare gli organi nervosi contenuti nello speco vertebrale.
A che cosa serve la visita ortopedica neurochirurgica
La visita neurochirurgica viene eseguita dal medico ortopedico specialista nella diagnosi e nel trattamento chirurgico dei problemi che colpiscono il sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico.
Il medico specialista normalmente prescrive al paziente che si sottopone alla visita degli esami di approfondimento come la risonanza magnetica alla colonna, TAC con o senza contrasto o una semplice radiografia.
Dopo aver visionato gli esami radiologici il medico formulerà la diagnosi e identificherà il percorso di cura più idoneo.
Trattamenti mininvasivi del mal di schiena
I trattamenti mininvasivi del mal di schiena rappresentano oggi la miglior soluzione per disturbi come lombalgia e cervicalgia. Le più recenti conoscenze sulla biomeccanica e l’anatomia funzionale della colonna e lo sviluppo di nuove tecniche mininvasive permettono di curare, oltre alle sindromi compressive dei nervi (Sciatica, brachialgia,..), anche i dolori di schiena. Nei pazienti in cui la fisioterapia e i trattamenti medici non sono più efficaci è possibile offrire un trattamento chirurgico che guarda sempre più alla mininvasività. L’obiettivo è ottenere il massimo risultato con un accesso chirurgico il più possibile limitato. Il trattamento mininvasivo si ripercuote positivamente sui tempi chirurgici, le perdite di sangue, la durata della degenza, la facilità e rapidità nella mobilizzazione e il dolore perioperatorio. La minivasività rende più agevole la ripresa e più rapido il ritorno a una vita attiva.
Le principali patologie che possono riguardare la colonna
Lesioni muscolari
Artrosi delle faccette articolari posteriore
Degenerazione discale
Spondilolisi e spondilolistesi
Scoliosi dell’adulto
Problema infiammatorio cronico o acuto
Problema vascolari
Lombalgia
Ernia discale
Osteoartrosi
Instabilità
Principali metodologie d’intervento per le problematiche della colonna vertebrale.
Trattamento fisioterapico
Nei casi meno gravi o come integrazione ad un altro trattamento, lo specialista indicherà al paziente un percorso di riabilitazione personalizzato che può includere anche trattamenti strumentali, chinesi terapia, terapia manuale.
Trattamento infiltrativo
Spesso il medico specialista utilizza dei trattamenti infiltrativi per la cura delle patologie del della colonna vertebrale. I trattamenti vengono effettuati direttamente dal medico o se richiedono particolari tecniche sarà il medico ad indicare al paziente lo specialista in grado di effettuare il trattamento
Intervento chirurgico
Nei casi più gravi il medico illustrerà al paziente il percorso chirurgico e se il paziente deciderà di sottoporsi all’intervento, sarà il centro medico a fornire al paziente le indicazioni per poter essere inserito nella lista d’attesa per l’intervento che normalmente viene eseguito con il Servizio Sanitario Nazionale.
La visita specialistica ortopedica della schiena e del collo
Nella prima fase della visita ortopedica il medico specialista cercherà di ottenere il maggior numero di informazioni possibili circa le condizioni del paziente. Particolare interesse verrà posto su:
Sintomi avvertiti
Tipo e frequenza dell’attività fisica svolta
Professione
Eventuali disturbi avuti in passato
A seguire, l’ortopedico analizzerà la funzionalità dell’apparato locomotore del paziente, prestando attenzione ad aspetti come: